Tecniche di meditazione: corso Insegnante

Meditazione è un termine che nel mondo occidentale viene spesso  utilizzato per definire una stato di trascendenza .
Nonostante  questa esperienza sia possibile per chi la esegue quotidianamente e con costanza negli anni, in realtà con ‘meditazione’ si definisce  la pratica contemplativa che aiuta la mente a calmarsi migliorandone la concentrazione.

La meditazione permette di risolvere aspetti della nostra vita attuali e del passato, portando alla consapevolezza  di se stessi e della realtà che si vive  acquisendo una crescita di consapevolezza interiore e di responsabilità …in altre parole riporta in equilibrio tutta la persona nella sua unità di corpo, mente e spirito.

il corso della durata di 40 ore è rivolto a coloro che vogliono ampliare le proprie conoscenze teoriche e pratiche della meditazione e/o per coloro che desiderano condurre corsi di meditazione .

si tratterenno in forma teorica e pratica i seguenti modelli meditativi:

– tecniche di respirazione;

– tecniche di concentrazione;

– tecniche di rilassamento profondo;

– tecniche di regolarizzazione del respiro;

– tecniche di sviluppo dell’attenzione;

– tecniche per  definire e conseguire i propro obiettivi;

– tecniche di visualizzazione creativa;

– tecniche di meditazione sciamanica;

– tecniche di meditazione angelica;

– tecniche per l’apertura e per l’equilibrio energetico dei chakras e dell’aura;

Il percorso è orientato a far acquisire un ventaglio di conoscenze e competenze sulle modalità di conduzione di gruppi . La formazione, sia teorica che esperienziale, prevede teoria e tecnica della dinamica del gruppo ,i ruoli: conduttori e partecipanti, le norme e i conflitti del gruppo, la comunicazione, la gestione del gruppo, modalità di ascolto empatico all’interno del gruppo, tecniche verbali e non verbali.

Si richiede oltre alle ore sopracitate un tirocinio di almeno 15 ore