EFT

EFT (Emotional Freedom Techniques)

Per ricevere il manuale di Cary Craig gratuitamente, inviateci una mail all’indirizzo

info@studio-operatoreolistico.it con oggetto “Richiesta Manuale EFT”.

Per conprendere meglio l’EFT vi consiglio di vedre la conferenza caricata sul mio sito.

Per le sessioni individuali di 1 ora di EFT gli orari sono i seguenti :  dal Lunedì  al Venerdì dalle 8.30 alle 19.00 ; altri orari sono da concordare con l’ operatrice olistica.

Le  sessioni di Eft con  Skype e al telefono  di 1 ora sono da concordare con ll’ operatrice olistica.

I corsi si svolgono nei fine settimana, secondo le esigenze dei partecipanti si possono organizzare anche in giorni feriali, in due o più  mattinate (tendenzialmente  dalle 9 alle 13) o di sera ( tendenzialmente dalle 19 alle 23).  Altri orari sono da concordare con l’ insegnante.

Corso Eft base EFT Primo Livello – Orari 1 giorno dalle 9 alle 19

Il seminario è rivolto ai principianti , si acquisiscono i principi e le basi  delle tecniche dell’EFT classico e le evoluzioni . Si lavorerà  su alcune situazioni conflittuali e su alcune problematiche fisiche-emozionalie spirituali generai e su ulteriori  specifiche problematiche dei partecipanti sotto la supervisione di un’insegnante . Si insegnerà l’utilizzo dell’EFt su di se e sugli altri. Si lavorerà a coppie e in gruppo. Si rilascia l’attestato.

Tra gli argomenti si analizzerà e si lavorerà su :

  • Cos’è L’Eft?

  • L’efficacia dell’ Eft: il perchè del suo tasso di sucesso.

  • I principi e le basi delle tecniche di base e avanzate di Eft

  • I concetti alla base del sistema dei meridiani energetici della medicina Cinese

  • Applicazione corretta del metodo clasico : punti e modalità .

  • Comprendere come applicare le tecniche basiche e avanzate di EFT per se stessi e per gli altri.

  • L’utilizzo pratico dell’EFT  per situazioni specifiche ( ad esempio i  molteplici problemi fisici e emozionali, dipendenze, ansie / paure e rendimento scolastico).

  • L’EFT per le specifiche situazioni dei partecipanti al corso.

  • Spiegazione teorica – pratica della corretta modalità di esecuzione della prova muscolare  (kinesiologia)

  • Tecniche avanzate di Eft ( Eft e emozioni)

  • Uso del pendolino e del bio-tensor per srilevare e scioglere i blocchi energetici.

  • Visione di alcuni momenti del video di Gary Craig per vederne e capirne i molteplici approcci .

  • Consegna dell’attestato di partecipazione.

    I partecipanti devono essere muniti del manuale cartaceo di Gary Craig.

Corso di Eft Intermedio–  Orari 2 giorni dalle ore 9 alle 19

I partecipanti devono aver completato il Livello EFT Basico. Si apprenderanno ulteriori punti da picchiettare, si insegneranno e si proveranno diverse tecniche dell’EFT utili per prendere consapevolezza e dipanare i conflitti interiori e i problemi fisici-emozionali e spirituali, le modalità di utilizzo di EFT con i bambini, con gli animali e contemporaneamente su più persone. Si lavorerà con l’Eft per migliorare la forma fisica (dimagrimento e prestazioni sportive).Si proveranno sessioni di EFT a distanza sia al telefono che con Skype. Si apprenderanno le tecniche di kinesiologia, test muscolari, per  rilevare i risultati ottenuti e ulteriori tecniche secondo le esigenze dei partecipanti.

Si rilascia l’attestato.

Tra gli argomenti proposti si analizzerà e si lavorerà su :

  • Spiegazione teorica-pratica delle tecniche avanzate per lavorare sulle problematiche con EFT

  • Spiegazione teorica-pratica dei diversi metodi per individuare i problemi in profondità e affrontarli.

  • Ulteriori tecniche di kinesiologia ( prova muscolare )

  • Tecniche avanzate di Eft e le emozioni .

  • Problematiche emozionali e le ripercussioni sul fisico.

  • Tecniche di EFT per i bambini

  • Tecnice di EFT per gli animali.

  • Rilevare i risultati ottenuti

  • Corretta esecuzione dell’ EFT al telefono o su Skype

  • come fare tapping surrogato

  • Eft e meditazioni/visualizzazioni

  • Consegna dell’attestato di partecipazione.

Corso di Eft  Avanzato –Orari 2 giorni dalle 9 alle 19  + 12 sessioni  di 30 minuti   al telefono, con Skype o via e-mail per  l’assistenza nella risoluzione dei problemi psico-fisico emoizionali  e per rispondere ai  quesiti riguardanti i diversi aspetti e difficoltà  riscontrate nel fare  l’EFT su di se o sugli altri.

I partecipanti devono aver completato il Livello EFT Basico e Intermedio.
Rivolto a chi vuole approfondire ,affinare e apprendere “L’Arte di Praticare EFT”,si insegneranno e proveranno  ulteriori  tecniche  dell’EFT e il loro utilizzo pratico su diverse situazioni problematiche e problemi fisici . Ulteriori tecniche per la risoluzione dei conflitti legati al lavoro e alla scarsezza economica.Si  lavorerà per sviluppare e migliorare  l’abilità e l’intuizione di ogni partecipante. Ulteriori tematiche saranno prese in esame e provate secondo le esigenze dei partecipanti. Si rilascia un attestato .

CORSO Insegnante di Emotional Freedom Techniques (EFT) il corso soddisfa “The Guidelines for conducting Approved EFT Workshops” di Gary Craig , Fondatore EFT . Orari 2 giorni dalle 9 alle 20

E’ rivolto a coloro che vogliono insegnare EFT .Requisiti essenziali sono la partecipazione al corso EFT Counselor e deve dimostrare  la pratica approfondita su diverse persone e su molteplici situazioni.  Il corso è improntato nell’insegnamento teorico e pratico per la conduzione dei corsi di EFT e si rilascerà l’attestato che convalida la vostra professionalità come insegnante  di EFT.

BREVE DESCRIZIONE DELL’EFT

Quando l’energia che fluisce nei nostri corpi non scorre in modo equilibrato a causa di stress, traumi del passato, esperienze negative o altri fattori, si verifica la manifestazione di molteplici problemi, incluse ansia, allergie, depressione, dolori, paure e scarsa autostima. Sempre più persone in tutto il mondo mettono in atto le più diverse strategie riconducibili alle tecniche olistiche, per riportare in equilibrio il proprio benessere psico-fisico-emozionale.

L’ EFT è stata ideata nel 1995 da un Ingegnere della Stanford University, California, U.S.A, Gary Craig (www.eftuniverse.com).Da allora le sue tecniche naturali si sono diffuse in tutto il mondo e vengono applicate con molto successo aiutando migliaia di persone  in modo rapido, efficace e permanente. Molte sono le ragioni per questa popolarità mondiale di EFT, che combina tecniche moderne con l’antica arte dell’agopuntura senza l’uso di aghi. L’EFT usa le punta delle dita per un gentile picchiettio su specifici punti dei meridiani energetici, mentre la persona affetta dal problema è focalizzata sulla specifica situazione. Con EFT l’energia negativa viene sbloccata con la corretta stimolazione delle energie sottili che attraversano il corpo. EFT spesso funziona la dove altri metodi hanno fallito. E’ una tecnica di notevole successo ed un metodo molto potente per affrontare  il dolore fisico, le allergie, le ansie, le paure, fobie, lutto, sensi di colpa, l’eccesso di peso, le dipendenze  e problemi emotivi siano essi riconducibili al passato che relativamente recenti. Particolarmente indicata per tutte le  “ persone  che  dicono di voler cambiare, perdere peso… ma non rispondono ai trattamenti”. Utile anche per le persone che hanno una vita soddisfacente , realizzate sia in campo affettivo che lavorativo perché porta a migliorare situazioni e condizioni . Si rileva la sua importanza anche per migliorare l’estro di artisti e musicisti, oppure per migliorare le prestazioni degli atleti. Viene utilizzato anche dagli studenti per aumentare la concentrazione e per superare le loro ansie e paure pre-esame che li possono condizionare nel superare brillantemente interrogazioni ed esami universitari.

In rete e su YouTube www.youtube.com ci sono molti filmati e commenti sull’eft. Se molti sono validi e descrivono l’autentico EFT, quello ideato da G. C. molti sono creazioni, più o meno valide, ma che non sono certificate da G. C. e di conseguenza non possono essere riconducibili all’Eft. Non vuole essere una posizione intransigente ma ci sembra giusto dare il giusto valore a chi ha seguito il percorso dettato dall’ideatore della tecnica.

Questo video è stato messo a disposizione in tutto il mondo da Gary Craig per far compredere e diffondere l’EFT.

Si ringraziano il dr. Eros Biasiolo per aver tradotto e sottotitolato il video sull’Eft di Gary Craig e David MacKay per averlo reso disponibile su YouTube.

 

 

La testimonianza di un amico : Avendo provato in precedenza L’EFT , riveduto e corretto, con persone evidentemente poco preparate, ero rimasto molto deluso dai risultati, pressochè nulli, a tal punto da credere che fosse una tecnica poco o per nulla efficace. Poi ho incontrato Catiussa e…la musica è cambiata!Ho capito, finalmente, cos’è veramente l’EFT, come funziona, come agisce nel profondo, ho constatato i miglioramenti sin dalla prima sessione, ho sentito che dentro qualcosa si scioglieva e tutto questo grazie ad una persona seria e molto preparata, con una sensibilità fuori dal comune che riesce a “sentire”la persona che sta trattando e a guidarla nel percorso di consapevolezza con naturalezza e semplicità.Attacchi di panico,ansia e paure immotivate si stanno dissolvendo sessione dopo sessione e per me significa ritornare alla vita dopo un lunghissimo periodo veramente buio. Solo un consiglio a chi si avvicina a questa tecnica: Diffidate dagli operatori improvvisati! Ce ne sono tanti, esperienza diretta,e fanno soltanto danni, creano ulteriori problemi a chi si rivolge loro con fiducia…La tecnica EFT è Una e Una soltanto, ma unendo alla tecnica il Cuore e l’Anima diventa qualcosa di Unico. Grazie di cuore a Catiussa per quello che hai fatto e che farai ancora per e con me.     Giampiero

Qui di seguito sono riportate alcune riflessioni di Gary Craig riprese dal suo manuale. Per chi avesse difficoltà a scaricare il manuale in italiano può contattarmi telefonicamente o via e-mail , gratuitamente  lo invieremo.  Per chi volesse la forma cartacea ,da ritirare presso la nostra sede o spedita tramita posta ,sono a vostro carico il costo delle fotocopie(100 pagine) e le spese di spedizione

[…]L’EFT è basata sulla scoperta che gli squilibri nel sistema energetico del corpo hanno un impatto profondo sulla psicologia della persona. Correggere questi squilibri, il che viene fatto tramite picchettamenti su determinate aree del corpo, spesso porta a risultati rapidi; quando dico rapidi voglio dire che la maggior parte dei problemi sparisce in minuti!!![…]Per alcuni problemi ci vuole più tempo, magari due o tre sessioni brevi. I Problemi veramente ardui possono richiedere qualunque cosa da qualche giorno a parecchie settimane, per fortuna non ce ne sono molti.

Applicando l’EFT per problemi emozionali spesso e volentieri si ottiene una ripercussione  positiva sui problemi fisici… Sono stato testimone di questo fenomeno per anni. L’elenco dei miglioramenti fisici apportati dall’EFT si allunga sempre più. La logica deduzione che ne consegue è che l’EFT effettivamente agisce su tutti i possibili contributi emotivi dei sintomi fisici. Una volta che l’azione delle emozioni sui sintomi fisici è rimossa questi tendono a sparire. […]

La vera causa delle emozioni negative , venni a scoprire, non risiede là dove tutti pensano che sia; non è dove gli psicologi la cercavano; questo spiega perché non l’hanno trovata, la cercavano al posto sbagliato. La causa di tutte le emozioni negative è legata al sistema energetico del corpo. Questo concetto ha portato ad un importantissimo cambio di paradigma …anche se suona un po’ strano. I risultati lo provano. Per me il laboratorio di prova è il mondo reale, ed è proprio nella vita quotidiana che queste tecniche eccellono.[…]  La velocità, l’efficacia e la durata dei risultati di queste tecniche vanno molto al di là di tutto quello che ho incontrato nei miei 40 anni di ricerca. Questa scoperta è il motore che fa funzionare l’EFT, senza di essa questo corso non esisterebbe.

[…]Probabilmente il più grande sbaglio dei novizi quando incominciano ad usare l’EFT è quello di applicarla a temi troppo generali. È possibile che avanzino bene insistendo, ma sarà più difficile che notino i risultati subito. Di conseguenza potrebbero abbandonare la partita troppo presto. Spezzate i problemi in avvenimenti specifici e noterete i risultati su quegli eventi immediatamente, facendo in questo modo andrete a toccare le cause vere e tutto sarà molto più efficace.[…] Quando tutti gli aspetti e gli eventi precisi saranno stati trattati, il problema di regola sparisce e non si presenta mai più.[…]contemporaneamente alla risoluzione del problema avviene una diversa comprensione del propri problema stesso. Dopo l’EFT la gente parla dei propri problemi in modo diverso; si è sviluppato un nuovo, sano punto di vista.[…]Chi usa l’EFT per liberarsi di sensi di colpa smette di prendersi il biasimo per qualunque sia stato l’avvenimento che ha originato il senso di colpa.

[…]Prima che questa cosa fosse scoperta, se una persona sembrava incapace di fare progressi in campi che erano evidentemente importanti per lei, si accusava “la mancanza di forza di volontà”, “poca motivazione” “rimandare” o altre forme di quello che erano considerate debolezze di carattere. Ma non è così. La causa è un’altra e si può correggere. La causa vera è il Ribaltamento Psicologico (RP in breve).  […]Cos’è il Ribaltamento Psicologico? Una cosa che succede a tutti, avviene quando il sistema energetico del corpo cambia polarità e di regola accade senza che se ne sia coscienti, non si “sente” che sta succedendo. Si tratta proprio di un’inversione di polarità nel sistema energetico del corpo ed è un po’ come avere le “batterie messe al contrario. […] È interessante notare che spesso assume la forma di quello che gli psicologi chiamano “beneficio o perdita secondari”; per esempio: una persona è coscientemente convinta di volere dimagrire, ma inconsciamente in realtà ha un “fermo” che le sta magari dicendo: “se perdo peso lo riprenderò e questo mi costerà un mucchio di soldi perché dovrò ricambiare il guardaroba”, questa persona ha un Ribaltamento Psicologico circa il fatto di dimagrire. Come si è scoperto il RP? La scoperta viene dal campo noto come Chinesiologia Applicata, uno degli strumenti di questa pratica  è il servirsi dei muscoli per effettuare controlli.[…]

L’energia dei nostri corpi ha bisogno di fluire correttamente se vogliamo vivere il nostro potenziale. Il Ribaltamento Psicologico è una delle interruzioni maggiori del flusso energetico. Il RP è correggibile e la correzione, che nell’EFT si chiama Preparazione, richiede solo pochi secondi; la procedura è spiegata in dettaglio come parte della Ricetta Base.[…]